CESPEA, Centro Studi per l’Economia dell’Abbondanza

La FAZ è è un modello economico ideato da Domenico De Simone. Per sviluppare le sue le idee economiche da diversi anni esiste un gruppo di ricerca informale denominato CESPEA (Centro Studi per l’Economia dell’Abbondanza) che si propone di svolgere attività di ricerca e sviluppo in ambito monetario, per la costruzione di una economia fondata sull’abbondanza anzichè sulla scarsità.

Il gruppo si propone, come attività di ricerca, di studiare il funzionamento delle istituzioni monetarie esistenti, di proporre una riforma monetaria e di elaborare sistemi monetari alternativi e complementari fondati sull’abbondanza anzichè sulla scarsità. Come attività di sviluppo si propone di individuare le condizioni tecniche, giuridiche e fiscali per la costruzione di sistemi di moneta alternativa e complementare.  Per la loro realizzazione è necessario avviare uno studio di fattibilità di valore socio-econometrico rapportato alle caratteristiche intrinseche del territorio nel quale si intende avviare tali sistemi. A tal fine il Centro mette a disposizione le proprie competenze e rete di professionisti per valutare nel dettaglio la fattibilità delle iniziative sul territorio e definire un modello attuativo che preveda l’introduzione della moneta complementare anche in step successivi (es. iniziare con B2B per poi estendere ad altri attori).

I fondatori del CESPEA sono Domenico de Simone, Marco Giustini e Guido Preparata. I collaboratori si coordinano attraverso una mailing list ad accesso riservato.

Qui di seguito trovate il link ai Documenti elaborati dal CESPEA.

http://www.cespea.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...