FAZ, Zona Finanziaria Autonoma

zonafinanziariaautonoma
La_FAZ,  FINANCIAL AUTONOMOUS ZONE,
   ovvero   Zona  Finanziaria Autonoma,           è un sistema economico alternativo fondato sull’abbondanza anzichè sulla scarsità. L’obiettivo della FAZ è quello di creare comunità tra soggetti che condividono valori, rapporti economici, sociali e attività produttive, dotandoli di uno strumento legale riconducibile ad una “moneta complementare”. La FAZ è una proposta concreta per un cambiamento economico strutturale e sostenibile attraverso un innovativo modello di aggregazione socio-produttiva, basato sulla partecipazione, che facilita allo stesso tempo la creazione di ricchezza e la sua redistribuzione sociale garantendo il sostegno, la protezione e lo sviluppo dell’economia locale, la salvaguardia delle fasce economicamente più deboli della popolazione locale e l’aumento dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, senza generare debito.

In sostanza, aderendo alla FAZ, imprese, associazioni, istituzioni ed individui avranno la possibilità di gestire i propri rapporti economici e sociali utilizzando i peculiari strumenti che la stessa metterà a loro disposizione:

  • una moneta virtuale da usare all’interno della FAZ
  • prestiti senza interesse
  • reddito di cittadinanza distribuito periodicamente e in misura uguale a tutti i partecipanti in funzione della ricchezza prodotta all’interno della FAZ stessa.

SCARICA LA PROPOSTA IN ITALIANO (pdf)

Come potrebbe funzionare una FAZ? Nel passato e nel presente ci sono degli esempi realizzati che mostrano come questo modello funziona. Guarda il video per conoscerli.

p2pf-logo-title-lon

Il progetto FAZ è stato indicato come uno dei più importanti progetti del 2013 segnalati dalla P2P Foundation.

CESPEA, Centro Studi per l’Economia dell’Abbondanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...