Dell’ipocrisia

L’ipocrisia era l’unico peccato che Gesù non poteva sopportare. “Tutti i peccati vi saranno perdonati, tranne quelli contro lo Spirito Santo” (Marco 3, 28-30) e l’ipocrisia è il peccato dei peccati. Perché l’ipocrita non si pente, non si mette davanti a Dio a dire a sé stesso, quello di cui accuso gli altri io stesso l’ho fatto, non riesce a concepire un momento di verità, nemmeno davanti a Dio.  “L’ipocrita non confessa nulla. Al contrario si nasconde dietro la propria menzogna, come se fosse uno scudo che lo protegge dalle insidie della verità e della luce.” (Don Maurizio, Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési 1Ts 7b-9.13).

L’ipocrisia dell’Occidente è intollerabile. Gli americani, che hanno bombardato mezzo mondo, ucciso milioni di civili Dalla Corea all’Afghanistan, dal Vietnam alla Serbia, dall’Iraq alla Libia, e ogni volta erano effetti collaterali di una guerra “giusta” come se fosse possibile immaginare una guerra “giusta”, ebbene costoro parlano di crimini di guerra? Quando sono loro a tirare le bombe, queste sono “buone” e producono solo “effetti collaterali” spiacevoli, ma non certamente crimini. Quando sono gli altri, allora si tratta di crimini di guerra.

vi dirò che ogni bomba è un crimine di guerra, ogni pallottola lo è egualmente, ogni negazione dello spirito di pace e della ricerca della pace è un crimine, e un peccato contro lo Spirito Santo. Ma tutti questi peccati possono essere perdonati, perché è facile per gli uomini essere tratti in inganno dalla propria presunzione, dall’indole violenta, accecati dall’avidità e dalla paura. Tranne l’ipocrisia, che è un crimine inaccettabile e un peccato imperdonabile. Perché non lascia alcuno spazio al perdono né al pentimento. “Ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha perdono in eterno, ma è reo di un peccato eterno” (Marco 3,29.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...