A proposito della crisi

da Nuova Economia. Ci giunge dall’autorevole voce del Capo del Governo Italiano, che se si parla della crisi si passa per catastrofisti che è opportuno mettere a tacere. Eccoci qui ad iniziare questo blog con le mani impegnate nell’antica arte delle tre scimmiette. Tuttavia, se non si può sentire, parlare e vedere si può scrivere! E se poi si tratta di grafici, scrivere equivale a disegnare… e allora che male c’è?

E a proposito della crisi riporto il link ai grafici che Barry Eichengreen and Kevin O’Rourke hanno pubblicato ad aprile e qualche giorno fa sull’andamento di questa crisi comparato a quella del 1929. Ah, non prendetevela troppo, alla fine si tratta di disegnini e pure monotoni, linee che vanno tutte in giù. Ma che barba! L’articolo di aprile l’avevo ripreso e commentato nel mio blog a questo indirizzo.

Per l’articolo di giugno vi mando direttamente al link dei nostri due buontemponi. Per chi ha fretta e non ricorda tanto bene l’inglese, riporto un paio di grafici, però senza commento. Ho passato una vita ad evitare di farmi etichettare come catastrofista e volete che ci caschi proprio ora?
I grafici si riferiscono all’andamento della produzione industriale nel mondo ed a quello delle borse nel mondo. La linea blu si riferisce all’andamento dal giugno 1929 in poi e quella rossa all’andamento dall’aprile 2008 ad oggi.

gra1.jpg

Ed ecco il grafico della produzione industriale nel mondo:

graf2.jpg

E visto che siete stati bravi e zitti, proprio come me del resto, eccovi pure il grafico dell’andamento dei commerci nel mondo:

graf3.jpg

Va beh, ora basta che poi si finisce per farsi ipnotizzare da questi disegnini e chissà che cosa vi viene in mente. Che cosa c’entrino questi grafici con la nuova economia ambiziosamente sbandierata dal titolo di questo blog ve lo dirò a partire da domani. Sempre che nel frattempo le brigate anticatastrofiste, tappatori di bocche inopportune e di occhi ed orecchie indiscrete, non mi abbiano spento il pc di autorità.. E meno male che è un portatile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...